Il marmo alleggerito con honeycomb in alluminio
Il marmo alleggerito
Con il termine marmo alleggerito ci si riferisce a un manufatto prodotto nel camparto lapideo attraverso la combinazione di marmo e pannelli alveolari honeycomb. Il marmo è certo celebre per la sua durezza e la sua resistenza nel tempo, ma ciò vale in condizioni di elevato spessore. Nel momento in cui quest’ultimo viene ridotto per diminuirne il peso, ecco che inizia a diventare fragile. Proprio per questo, nel diminuire gli spessori, è necessario fornire un supporto di grandissima rigidità che eviti la rottura. Potremmo dire che il marmo alleggerito assomiglia a una impiallacciatura o a una pelle di marmo. Disponibile nello spessore minimo di 5 mm, è un prodotto molto costoso soprattutto per la presenza di alveolari in alluminio o pvc honeycomb.
Produzione
La produzione di manufatti in marmo alleggerito include piatti doccia, lavabi, interni per ascensori, tavoli e mobili. Più genericamente i settori navale, aeronautico e lusso. Gli arredi realizzati con questa tecnica seguono un processo di lavorazione preciso, frutto della combinazione di diverse conoscenze. Il marmo alleggerito pesa circa 14 kg per metro quadrato ed è possibile generare lastre fino a 310 × 150 cm, ovvero una misura molto più grande rispetto alle lastre standard di marmo che si trovano sul mercato. Importante sapere che al diminuire delle celle di alluminio aumentano la rigidità e la resistenza della lastra.
L’azienda Mondo Marmo Design è in grado di gestire i processi di taglio, resinatura e incollaggio attraverso personale altamente qualificato.