Progetto Rialto
Rialto rappresenta la reinterpretazione in chiave moderna dell’antica pavimentazione nota come “terrazzo alla veneziana”. Nell’antichità si mescolavano ciottoli, detriti di edifici, manufatti assieme alla calce come legante. Solo con l’avvento dell’elettricità e del cemento si iniziò a levigare e lucidare il pavimento a fine posa.
Personalizzazione
La combinazione della produzione per stampaggio, il taglio con idrogetto, la grande scelta di marmi e di pasta legante permettono una personalizzazione pressoché infinita per quanto riguarda sia il numero di inserti sia il materiale utilizzato.
Vantaggi
Rispetto al terrazzo alla veneziana, le mattonelle di Rialto risultano più facili da installare, senza necessità di ricorrere a personale specializzato. Una volta posate, va eseguita solo la levigatura in opera per ottenere un pavimento continuo.
Produzione
Attualmente la produzione industriale permette di fornire lastre tagliate da blocchi o caratteristiche mattonelle realizzate da stampi di diverso formato. Rialto si rifà a quest’ultima tecnica, l’unica che consente di disegnare e personalizzare la produzione in modo preciso e in larga scala. La serie Rialto è composta da inserti in marmo tagliati con idrogetto dai colori equilibrati, come Bardiglio, Rosa Perlino, Bianco Carrara e Breccia Sarda.
Disegno del Cliente
RIALTO consente la personalizzazione delle mattonelle in base alle necessità del progetto (previa verifica tecnica). Si possono modificare il numero, il materiale e la forma degli inserti della mattonella così come il materiale e il colore di ogni forma. Per quantità rilevanti si può studiare, con il nostro staff, un modello custom. Inoltre, per un pavimento si possono creare fino a quattro modelli diversi in modo di avere la massima libertà creativa.
Taglio
Gli inserti vengono tagliati singolarmente a waterjet e rifiniti a mano.
Stampaggio
Viene preparata la miscela di fondo, che richiede diverse prove di grana e colore, per poi procedere alla realizzazione degli stampi definitivi. La fase di stampa è un processo relativamente veloce, in seguito al quale le mattonelle vengono stoccate per qualche giorno in condizioni controllate.
Levigatura e controllo qualità
Quando le mattonelle sono pronte, si passa alla levigatura del piano e alla eventuale stuccatura. Alla fine viene eseguito un controllo di qualità su ogni pezzo per poi procedere con l'imballaggio definitivo.