Marmo Alleggerito
Il marmo alleggerito è un sistema composito che si ottiene abbinando una lastra sottile di marmo e uno strato di materiale alveolare. Una soluzione tecnica che permette di ridurre drasticamente il peso dei pannelli di rivestimento, consentendo di utilizzare il marmo anche in progetti dove altrimenti l’impiego non sarebbe possibile.
Vantaggi
PESO RIDOTTO: la riduzione del peso è un’agevolazione dal punto di vista sia statico/strutturale sia di movimentazione e posa.
GRANDE FORMATO: questa tecnica consente di produrre pannelli molto grandi, che altrimenti sarebbero impossibili da movimentare in cantiere e renderebbero la posa molto difficoltosa. Indicativamente un pannello alleggerito pesa 14kg/m2.
RESISTENZA: i pannelli alleggeriti sono molto resistenti e consentono di creare elementi che altrimenti non si potrebbero realizzare.
RETROILLUMINAZIONE: usando supporti traslucidi e diminuendo lo spessore dello strato in pietra è possibile retroilluminare i pannelli. Vedi i nostri sistemi di retroilluminazione nell’area dedicata.
Processo produttivo
Il processo di produzione può essere applicato a quasi tutte le pietre naturali, oltre che al terrazzo in cemento o resina. I pannelli alleggeriti possono essere ricavati tramite la scoppiatura delle lastre o per calibratura. Spessori e finiture vanno definiti sulla base del progetto, tenendo conto delle caratteristiche del materiale.
Sistemi di ancoraggio
Abbiamo testato diverse soluzioni per l'ancoraggio meccanico dei pannelli alleggeriti in pietra presenti sul mercato. Le selezioneremo in base al tipo di pannello, al supporto e al luogo di montaggio.